Il Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) ha pubblicato, in data 17/11/2025, la Circolare n. 616830, con la quale vengono forniti chiarimenti in merito all’inserimento, all’interno dei contratti stipulati tra gli operatori della filiera zootecnica, di clausole specifiche relative alla Certificazione del Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale (SQNBA).
La Circolare evidenzia che il rispetto dei requisiti previsti dal SQNBA può comportare un incremento dei costi di produzione o una riduzione delle rese, a fronte dell’ottenimento di un prodotto caratterizzato da standard qualitativi superiori.
Sempre secondo quanto riportato dalla Circolare i prodotti ottenuti in conformità al SQNBA hanno un valore aggiunto riconoscibile sia dal mercato che dal consumatore finale, che può essere disposto a sostenere un prezzo più elevato per prodotti provenienti da sistemi di allevamento sostenibili e certificati.
L’ICQRF richiama inoltre l’attenzione sul fatto che, nella definizione dei rapporti contrattuali tra fornitori e acquirenti di prodotti che riportano riferimenti al SQNBA, occorre attenersi ai principi sanciti dall’art. 3, comma 1, del D.lgs. 198/2021, secondo cui:
- le prestazioni devono rispettare criteri di proporzionalità e corrispettività;
- i prezzi devono riflettere i costi effettivi di produzione.
In conformità alla normativa vigente, l’ICQRF ritiene quindi che i prodotti certificati SQNBA debbano essere remunerati con un prezzo superiore rispetto ai prodotti non certificati, al fine di riflettere correttamente gli oneri sostenuti nella fase di produzione primaria.
Il mancato riconoscimento di tale maggior valore può configurare profili di illiceità ai sensi dell’art. 5 del medesimo Decreto, qualora si riscontrino pratiche commerciali che impongano condizioni economiche non coerenti con i costi di produzione e con il valore aggiunto generato dalla Certificazione SQNBA.
La Circolare n. 616830 del 17/11/2025 è disponibile per la consultazione nella sezione Normativa del nostro sito.