L’Operatore della produzione primaria (allevamento in forma singola o associata), per aderire al Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale (SQNBA), deve soddisfare i seguenti prerequisiti d’accesso:

  • Nel caso di controlli ufficiali di sanità pubblica, non avere non conformità aperte per i settori relativi al benessere animale, farmacosorveglianza e biosicurezza.
  • Aver effettuato nei 12 mesi precedenti una valutazione del Benessere Animale della Biosicurezza caricata su ClassyFarm;
  • Rispettare tutti gli ITEM Legislativi presenti nelle checklist di valutazione del benessere animale e della biosicurezza, ovvero non avere valutazioni “insufficienti” su questi ITEM.

 

Il rispetto dei prerequisiti sopra descritti porta a un “semaforo verde” verificabile dagli Organismi di Certificazione su ClassyFarm.

L’Operatore che vuole aderire al Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale (SQNBA) deve presentare apposita istanza ad un Organismo di Certificazione tra quelli iscritti nell’elenco disponibile sul sito istituzionale del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF)*.

Ricevuta la domanda, l’Organismo di Certificazione verifica la presenza del “semaforo verde” su ClassyFarm e solo in caso positivo accetta la domanda ed avvia l’iter di certificazione.

La certificazione consiste nella verifica in allevamento da parte di un auditor esterno del rispetto dei requisiti descritti nel Disciplinare Tecnico riferito alla specie, orientamento produttivo e metodo di allevamento dell’azienda richiedente; se l’audit ha esito positivo viene rilascia la Certificazione SQNBA.

 

Indicativamente le domande di certificazione potranno essere presentate agli Organismi di Certificazione a partire dai primi mesi del 2025, seguiranno aggiornamenti.

I riferimenti completi sulle modalità di certificazione dell’Operatore della produzione primaria sono presenti nel Decreto Interministeriale n. 563467 del 23/10/2024.

 

*L’elenco sarà disponibile nei primi mesi dell’anno 2025.